sfondo

Testo

sfondo

Progetti

sfondo

GASPAROTTO ARREDAMENTI

Centro Vendita

Rosą (VI)


L'immobile si presentava mutilato rispetto al suo aspetto originario a causa di una precedente ristrutturazione malriuscita.

Il committente, imprenditore di lunga esperienza nel commercio del mobile tradizionale, decise di voler cambiare l'immagine esterna del proprio negozio nella previsione di orientarsi verso la vendita di mobili di design contemporaneo.

La proposta si basò sull'introdurre un elemento di facciata talmente connotato che, seppur "trasparente", non facesse percepire il grande volume dell'edificio esistente.
Si realizz6ograve; un reticolo irregolare di tubi del diametro di 20 cm saldati tra loro e verniciati con colore bianco. Il reticolo fu studiato in modo tale da essere percepito come una costruzione con spiccata tridimensionalità disposta sul piano creato dalla grande facciata dell'edificio esistente. Per dare risalto alla nuova struttura si decise di tinteggiare tutto il fabbricato con colore marrone scuro.

La composizione reticolare era molto coinvolgente ma si pensò che la presenza d'una statua di donna sulla struttura tubolare avrebbe senz'altro avuto una grande funzione attrattiva.
Si affidò a Jimi Trotter, artista di talento, il compito di realizzare la statua, da subito chiamata col nome di Dora.
Dora si trova seduta sopra un tubo del reticolo, quasi al centro della composizione.

Il tema della luce artificiale è stato affrontato con l'obiettivo di dare un tono uniforme al reticolo tubolare e di mettere in evidenza la statua per mezzo di un faro ad occhio di bue.